Skip links

CHI SONO

Mastro Casaro per eventi e matrimoni

Vincenzo
Troia

Il mondo caseario è parte della mia essenza da oltre 18 anni.

Mi sono specializzato nella produzione di formaggi a pasta filata ( mozzarella, burrata, scamorza ecc.…), ho fatto un percorso che mi ha portato in un nuovo universo sensoriale che per la sua infinità di sapori continua ancora a stupirmi ogni giorno.

La passione per l'arte del latte ha suscitato in me il desiderio di portare la tradizione della mia terra, la Puglia, in giro per l’Italia e per il mondo attraverso show cooking per eventi, matrimoni, attività di consulenza e formazione.

La mia storia culinaria, una trama infinita di passione e gusto, nasce ad Andria, la mia città d’origine, terra conosciuta per essere a pieno titolo la patria della burrata.

Successivamente intraprendo un percorso di formazione presso l’AgenFrom, istituto lattiero caseario di Moretta (CN), ottenendo la qualifica di tecnico delle produzioni lattiero casearie.

Questo è stato il mio momento di svolta: è qui che comprendo l’essenza e l’anima del latte e dopo aver terminato il corso a Moretta, ne inizio subito un altro presso L’Accademia internazionale dell’Arte Casearia, dove dal mese successivo, decido di trasmettere agli altri il mio sapere entrando subito a far parte del corpo docenti.

Dedizione, creativitĂ , maestria sono gli ingredienti fondamentali per creare formaggi a pasta filata di qualitĂ .

Esprimo questa meravigliosa arte attraverso lo Showcooking per i matrimoni e per occasioni di ogni tipo portando l’angolo del casaro per eventi in Italia e nel mondo, nella convinzione che oltre al gusto sia importante far vivere alle persone una vera e propria esperienza gastronomica da ricordare.

Dedicarmi anima e corpo al mondo caseario significa per me, anche trasmettere il know-how a professionisti e amatori: per questo dal 2017 insegno l’arte del latte con diversi corsi di formazione.

Non importa che tu sia un professionista della ristorazione, un amante della cucina, un foodblogger o un influencer gastronomico, con me scoprirai tutti i segreti di questo meraviglioso mondo.

18
Anni di esperienza
Oltre 18 anni di anni di passione, condivisione e genuinità. Questa è l’Arte del Latte, questo è l’angolo del Casaro per i tuoi eventi!

Ho avuto il piacere di partecipare a moltissimi eventi e anche trasmissioni TV.

Ho partecipato, ad esempio, al reality Vado a vivere in Montagna su LA7D.

Mi piace definirmi come un inguaribile viaggiatore, che porta con sé il sapori della Puglia in giro per il mondo, ma che al contempo sperimenta piatti e sapori sempre nuovi.

Amo mettermi sempre in gioco. Sono stato in diverse nazioni per lavoro, portando con me le conoscenze del mio mondo.

La cucina richiede passione ma soprattutto coraggio per questo, dopo un viaggio di lavoro in Giappone, ho creato il sushi di mozzarella, ovvero dei nigiri con il nodino di mozzarella al posto del riso, che con armonia lega la tradizione pugliese con la tradizione giapponese, in un piatto che emoziona e sorprende sempre gli ospiti di eventi e matrimoni.

Ogni incontro, ogni esperienza è per me una scintilla che fa nascere nuove idee e combinazioni culinarie uniche.
Quale sarĂ  la mia prossima avventura? Facile! Quella che vivremo insieme.

NEWS

Ultime notizie đź—ž

L'arte casearia che fa notizia, la Puglia racconta

Vuoi scrivere un articolo su Caseus? Richiedi informazioni

Esplora
Trascina